UNA BREVE DESCRIZIONE PER VISITARE LA TOSCANA E GODERE AL MASSIMO LA VOSTRA VACANZA
È situata nell’Italia centrale e si estende dall’Appennino al mar Tirreno. La natura di questa regione ha vari volti e davvero senza paragoni risultano le isole dell’Arcipelago Toscano. Sulle Alpi Apuane il panorama mostra una natura incontaminata. Il Golfo di Baratti e i siti di Vetulonia e Pitigliano presentano delle necropoli e delle chiesette rurali molto suggestive come l’Abbazia di Sant’Antonio.
COSA VEDERE:
Molte sono le eccellenze della regione a cominciare da Firenze. Si tratta di un vero museo all’aria aperta. Tra i monumenti più importanti il Duomo, Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi. Il fascino di Firenze è però legato al Lungarno, al Ponte Vecchio e a Piazza del Campo. Pisa invece presenta Piazza dei Miracoli, la Torre Pendente. Pienza è la città ideale creata sulla base dei canoni rinascimentali.
COSA FARE:
La Toscana è una terra che può essere vissuta intensamente. Il litorale presenta spiagge sabbiose e le isole dell’Arcipelago Toscano offrono molte possibilità turistiche. La bicicletta è il mezzo migliore per visitare la costa. Numerose sono le aree protette come la Laguna di Orbetello e il Parco della Maremma. Numerose le località termali, la più famosa e quella di Saturnia, Montecatini o Monsummano Terme.
COSA ASSAGGIARE
Le origini gastronomiche sono contadine. Gli antipasti tipici sono i crostini con impasto di fegatini di pollo e milza, la panzanella o i salumi. Il primo piatto tipico è la zuppa e le minestre. Tra i secondi piatti spicca il pesce, soprattutto il Caciucco. Dolci tipici sono il buccellato, i cantucci e il castagnaccio.