Piemonte

COSA VEDERE IN PIEMONTE 

Il Piemonte confina con la Svizzera e la Francia ed è una regione nord-occidentale. È la terra delle montagne. Dai tre lati è circondata dalla catena alpina che racchiude i ghiacciai più estesi d’Italia e le vette più alte. I paesaggi che il Monviso, cioè il versante del Monte Rosa piemontese, offre paesaggi molto suggestivi. I più singolari sono il Sestriere e La Via Lattea. La Val di Susa, la Val d’Ossola e la Valsesia sono le grandi vallate che si aprono sulle Alpi. Con sfaccettature differenti si presenta il paesaggio delle Langhe e del Monferrato che comprende vigneti tra il diffondersi di borghi e castelli.  Nel novarese e nel vercellese si estendono specchi d’acqua, risaie e antiche cascine. Il lago Maggiore, insieme a Stresa e alle isole Borromee è la meta turistica privilegiata. Altre caratteristiche della ragione che vanno oltre la natura abbracciano Torino con il suo patrimonio artistico e altre città tra cui Cherasco, Ivrea e Alba. Acqui Terme e Vinadio sono le località termali per eccellenze. Torino (capoluogo), Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Verbano Cusio, Ossola e Vercelli sono le province.

COSA VEDERE:

Torino è la prima tappa da effettuare. Tra i più importanti del mondo, il Museo Egizio le conferisce enorme prestigio. Altrettanto degna di attenzione è la Mole Antonelliana la quale ospita il Museo Nazionale del Cinema e il Museo dell’Automobile. Riconosciuto dall’Unesco come sito del Patrimonio dell’Umanità con le altre Residenze Reali dei Savoia è la Reggi della Venaria Reale. Dalla città di Torino per poi terminare nel territorio circostante si protrae il percorso che visita le Residenze Reali dei Savoia. I Sacri Monti sono luoghi religiosi di devozione con ricche decorazioni. Essi sono presenti ampiamente nell’intera regine: a Serralunga di Crea e Ponzano Monferrato, a Orta san Giulio, a Ghiffa, a Varallo Sesia e a Domodossola.  Altre mete importanti sono le cittadine di Cherasco, Savigliano, Ivrea e Alba. La sacra di San Michele è un santuario molto antico dove prende corpo una fantastica fusione tra aspetti religiosi e architettonici. Il Lago Maggiore presenta numerose località come Arona, Stresa e le Isole Borromee che per le loro strutture ricettive consentono numerosi soggiorni. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso Tour virtuale rappresenta una delle più rinomate riserve e parchi naturali.

COSA FARE:

Il Piemonte è una regione che consente di organizzare la propria vacanza alternando momenti di sport, relax e svago a interessanti visite artistiche.  Nelle piste più note, quali il Sestriere e la Val di Susa è possibile praticare sport di vario genere: dal pattinaggio sul ghiaccio allo snowboard, dalle arrampicate su pareti rocciose al rafting nei torrenti impetuosi. Molte sono le attività che si possono esercitare all’aria aperta: mountain bike lungo le sponde del Sesia; vela, canoa, windsurf sulle sponde del lago Maggiore.  In Val Germanasca, invece, è possibile visitare le storiche miniere di talco, per poi seguire itinerari devozionali lungo i Sacri Monti. La viticoltura è una risorsa fondamentale per il Piemonte.  Le strade del vino, dal Monferrato alle Langhe, all’Astigiano e ai Colli Tortonesi, consentono visite in aziende e cantine, dove è possibile degustare i prodotti locali, come il tartufo di Alba e i vini tipici.  Anche il benessere fisico può essere curato recandosi presso le località termali della regione. Acqui Terme è attraversata dai resti di un acquedotto romano.  Tra gli eventi culturali più noti, si ricordano il Salone del Libro e la festa del cioccolato “Cioccolatò”, che si svolgono a Torino. Anche il Carnevale di Ivrea, e il Palio di Asti sono altre manifestazioni di notevole prestigio.


 COSA ASSAGGIARE:

La fonduta e la bagna cauda sono le specialità della cucina regionale. Altre prelibatezze sono rappresentate dal brasato al barolo, il gran fritto misto, la lepre in civet e i vari formaggi quali le robiole, le tome, il gorgonzola di Novara, il bruss delle Langhe e i sernium di Biella. Ogni città presenta dolci tipici come i cioccolatini a Torino, i biscotti a Novara, i crumiri a Casale, il torrone ad Alba, gli amaretti a Novi. Di origine prettamente torinese sono i grissini e il vermouth. Tra i vini rossi, il Barolo, il Gattinara, il Barbaresco, il Nebbiolo, il Barbera, il Freisa sono quelli più rinomati in Italia.