UNA BREVE DESCRIZIONE PER VISITARE IL VENETO, VENEZIA E LE DOLOMITI
Il Veneto si estende dalle Dolomiti al mare Adriatico. È tipico della costa veneta il paesaggio lagunare. Proprio sulla laguna sorge Venezia. Straordinari sono i paesaggi: le Dolomiti, la sponda orientale del lago di Garda con Peschiera del Garda, Torri del Benaco e altri centri turistici. Lunghe spiagge sabbiose alternate a località balneari storiche come Jesolo, Bibione, Cavallino, Caorle. Si susseguono città d’arte e magnifiche “ville palladiane” sparse lungo la Riviera del Brenta, i piccoli borghi come Arquà Petrarca, Monselice, Asolo, Bassano del Grappa che raccolgono gli aspetti più caratteristici della regione. I morbidi rilievi dei Colli Euganei ospitano i centri delle Terme Euganee, quali Abano, Montegrotto e Teolo.
Cosa vedere:
La prima tappa da visitare è Venezia, sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, con la sua laguna, le sue isole e il Canal Grande, ricca di palazzi antichi decorati che ricordano lo splendore dell’antica Reppubblica Marinara.
Venezia è famosa anche per il suo storico Carnevale, per i vetri di Murano e i merletti di Burano.
Suggestive sono sono Piazza San Marco, con la Basilica ricca di mosaici e cupole, il Palazzo Ducale, il labirinto di viuzze, le chiese ornate di tele, sculture e affreschi d’ogni epoca, i musei e le piazzette più nascoste, i famosi “campi” e “campielli”. Il centro storico di Verona, è esempio di integrazione tra architetture rinascimentali, medievali e romane.
Monumenti esemplari della città sono il balcone di Giulietta. La natura è un’eccellenza: le Dolomiti sono entrate a fare parte dei siti Patrimonio. Luogo ideale per gli appassionati dello sci: Cortina d’Ampezzo, la “perla” delle Dolomiti. Padova, concede ai visitatori molte attrattive, dalla basilica di Sant’Antonio alla cappella degli Scrovegni, interamente affrescata da Giotto. Il suo cinquecentesco Orto Botanico, ricco di piante medicinali, è anch’esso inserito tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Il centro storico di Vicenza possiede lo stile classico dell’architetto Andrea Palladio.
Cosa fare:
In montagna, al mare e in collina il Veneto permette esperienze bellissime con la natura tra sport e riposo, dalle Dolomiti alla Lessinia, nelle località famose di Cortina d’Ampezzo, Falcade e San Vito di Cadore. La costa dorata che si estende da Bibione a Cavallino consente una vacanza al mare all’insegna dell’attività fisica. È possibile trascorrere serate nei locali di tendenza e nelle discoteche. Per gli amanti della natura si possono fare escursioni o percorsi di trekking nelle aree protette del Veneto tra cui il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Tanti sono i luoghi da visitare in mountain bike, tra cui l’Altopiano dell’Asiago. Il Delta del Po e le altre zone lagunari sono una zona paradisiaca per gli appassionati di birdwatching e foto naturalismo. Numerose le strade del vino: da Bardolino a Pramaggiore, da Conegliano alle altre località rinomate per le loro produzioni.
Il calendario degli eventi prevede tra i più famosi, la Biennale e il Carnevale di Venezia.
Cosa assaggiare:
La cucina regionale si basa su alcuni ingredienti comuni, il riso, le verdure e la polenta preparata col formaggio.
Tipici sono i fagioli di Lamon (provincia di Belluno), gli asparagi di Bassano del Grappa, il sedano-rapa di Verona e il radicchio rosso di Treviso. Una specialità di questa provincia è la soapa calda, minestra con carne di piccione e pollo.
Tra i piatti prestigiosi della zona, il risotto di pesce con capesante, scampi, seppioline, il saor cioè le sardine macerate in aceto con cipolle e il baccalà mantecato o alla vicentina. Una vera e propria specialità è l’anguilla (bisato) in umido.
Il Veneto vanta, anche la produzione di vini rossi e bianchi, tra cui l’Amarone della Valpolicella, il Breganze Bianco, il Bardolino e il Soave.